www.giornalelirpinia.it

    15/07/2024

Comitato promotore coordinamento Forum dei giovani provincia di Avellino. La nota

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica6_pza_lib.jpgAVELLINO – “Tu sei giovane solo una volta, ma puoi essere immaturo per sempre”. Questa nota frase, di un'attrice americana giovane e cara ai giovani, potrebbe essere, senza timori di smentita, associata ad un’istituzione rilevante per questa provincia e con sede a Piazza Libertà.

Le porte di Palazzo Caracciolo – si legge in un comunicato stampa del comitato promotore del coordinamento dei Forum dei giovani della Provincia di Avellino – ad oggi restano chiuse, sbarrate, per noi giovani avellinesi. Le motivazioni che spingono la presidenza (ed il suo entourage) ad ignorare le richieste di 52 Forum dei giovani di istituire un coordinamento provinciale dei Forum restano ad oggi a noi ignote.

Comprendiamo il delicato momento che si sta attraversando sia ai vertici di Piazza Libertà che a quelli di via Tagliamento; faide interne, stravolgimenti, cambi repentini di importanti poltrone, e chi più ne ha più ne metta. Si riesce a trovare tempo per altre cose, di almeno discutibile importanza (ma che hanno sicuramente un impatto più immediato sull’opinione pubblica) e non si riesce a trovarlo per una questione per lo meno rilevante, per migliaia di ragazzi irpini, come l’istituzione di un coordinamento provinciale.

L’ascoltare i giovani e le loro istanze, dare un futuro e una rappresentanza a chi ha scelto di restare e di vivere la propria terra, sembrano ormai pratiche scomparse. L'’immaturità, la miopia, la superficialità con la quale è stata gestita la nostra causa è sconcertante. Altre province della Campania hanno già da tempo un coordinamento attivo, numerose le iniziative che riescono a portare in favore dei loro ragazzi.

La provincia di Avellino ha chiaramente scelto di non dotarsi di tale organo. In un contesto, come quello irpino, in cui le politiche giovanili sono essenzialmente assenti questa può essere la mazzata finale.

La scorsa estate era stato annunciato dalla Provincia un incontro che però non è mai avvenuto. Lo scorso 24 dicembre, il presidente del Forum dei giovani della Campania ci aveva fatto sperare: “Presto il coordinamento irpino”, con una dichiarazione rilasciata ad IrpiniaTv. Ed anche questa promessa non ha ancora avuto seguito.

Noi, consapevoli di essere nel giusto, chiediamo nuovamente spiegazioni sul perché la Provincia non voglia svolgere le elezioni del coordinamento dei Forum dei giovani della Provincia di Avellino.

Se le nostre istanze non meritano una risposta pratica, concreta, nei fatti, che valgano almeno dei chiarimenti e delle delucidazioni. Se invece questo movimento spontaneo, dal basso, di iniziativa popolare varrà la preziosa attenzione del presidente Buonopane, chiederemo, a nome dei Forum dei giovani attivi in provincia di Avellino, un incontro a Palazzo Caracciolo per definire insieme al presidente le tempistiche per la creazione di questo importante organismo.

Ormai non abbiamo molta fiducia che ciò accada; finora abbiamo trovato solo un muro di gomma e nessuna spiegazione. Che sia questo il giusto modo di valorizzare le politiche giovanili e i giovani irpini? Una prova di maturità, ci dimostri il contrario.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com