www.giornalelirpinia.it

    15/07/2024

Al Cimarosa il concerto di Giacomo Susani

E-mail Stampa PDF

Giacomo SusaniAVELLINO – Torna l’appuntamento con Chitarre al Cimarosa, la rassegna internazionale organizzata dal Conservatorio «Domenico Cimarosa» presieduto da Achille Mottola e diretto dal M° Maria Gabriella Della Sala.

La manifestazione, coordinata dal M° Lucio Matarazzo, vedrà venerdì 31 marzo (ore 20, Aula Magna “Mario Cesa” - ingresso gratuito) la partecipazione di Giacomo Susani. Giovanissimo musicista e compositore, figlio d’arte, nato a Padova, londinese di adozione, Susani ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 7 anni. Per lui è stato un continuo crescendo che lo ha portato a vincere numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale, tra i quali spiccano il Respighi Prize di New York in composizione (2022) e il Primo Premio al London International Guitar Competition (2016).

Ha inciso due album da solista e scritto brani per alcuni degli artisti più importanti della scena internazionale: tra gli altri, i vincitori di Grammy Awards David Russell e Jason Vieaux e Creu de Sant Jordi Stefano Grondona. Definito un “chitarrista dai mille colori”, l’anno scorso gli è stata assegnata la Chitarra d’Oro come rivelazione dell’anno dal Convegno Internazionale di Chitarra di Milano.

Ad Avellino, sul palco dell’ex cinema Eliseo, ospite della rassegna Chitarre al Cimarosa, Giacomo Susani eseguirà la Toccata per spinettina sola over liuto di Frescobaldi, la Sonata op.15 di Sor e la Sonatina di Ponce, per poi suonare tre suoi brani: Frammenti, The Blue Madeleine e Fantasia in forma lirica, un omaggio a Pasolini.

Ad aprire il concerto di Susani sarà Agostino Improda, che interpreterà Bach, il Preludio in do minore, composto da Agustín Pio Barrios e Rossiniana n. 5 op. 123 di Mauro Giuliani.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com