www.giornalelirpinia.it

    23/07/2024

Due passi nel futuro, al polo giovani la due giorni con i maturandi

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita12_polo_giovani.jpgAVELLINO – Si terrà domani, a partire dalle 16.30 presso il Polo Giovani della diocesi di Avellino in via Morelli e Silvati, il primo dei due incontri relativi all’iniziativa “Due passi nel futuro”, organizzata dall’ufficio scuola della diocesi di Avellino in collaborazione con il Consiglio di studi in ingegneria elettronica dell’Università di Salerno.

I due appuntamenti rappresenteranno l’occasione per riflettere, insieme a giovani studenti alle prese con il prossimo esame di maturità, sull’impatto delle tecnologie digitali, di Internet, del Web e dell’incredibile accelerazione sullo sviluppo della IA sul mondo in cui viviamo. Un percorso composto da due passi utili però a creare un quadro di contesto nel quale i giovani d’oggi possano ritrovarsi, preparandoli ad eventuali prove in sede d’esame.

Il primo incontro si terrà domani 5 maggio, dalle ore 16.30, presso il Polo Giovani della diocesi di Avellino, dal titolo “Cambio di paradigma: crisi e opportunità”. Sarà Malka Older, scrittrice, sociologa e operatrice umanitaria a rispondere alle domande dei giovani in sala e di Annachiara Guerra, laureata in Scienze della Comunicazione e borsista di ricerca presso l’Università di Salerno nonché collaboratrice con le cattedre di Sociologia dell’immaginario tecnologico e Sociologia dei processi culturali dell’Unisa. Con Malka Older, autrice del best seller Infomocracy, si tratteranno temi sensibili, provenienti dall’esperienza decennale nel campo degli aiuti umanitari e dello sviluppo, avendo progettato e attuato iniziative di sviluppo economico in contesti post- catastrofe tra i quali Sri Lanka, Uganda, Darfur, Indonesia, Giappone e Mali.

Il secondo incontro, a conclusione del percorso, si terrà venerdì 12 maggio, a partire dalle 16.30 sempre nella sede del Polo Giovani della diocesi di Avellino, e si intitolerà “Web Evolution”. Ad essere intervistati da Annachiara Guerra in questa occasione vi saranno Rossella Dolce, psicologa e psicoterapeuta, e Fiorenzo Pilla, esperto di evoluzione e tutela della personalità digitale e di editoria elettronica. Entrambi sono co-autori di numerosi testi tra cui “Love, Sex & Web”, “Il Web che odia le donne” e “Manuale per difendersi dalla post-verità: Come combattere bufale e inganni del mondo digitale”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com