www.giornalelirpinia.it

    23/07/2024

Campania, si è insediato l'osservatorio regionale sul disturbo da gioco d'azzardo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita13_osserv_ludop.jpgNAPOLI  - Si è insediato ieri, 3 luglio, l'Osservatorio regionale sul disturbo da gioco d'azzardo, istituito con la legge 2 marzo del 2020. La prima riunione dell'organismo si è tenuta presso la sala Caduti di Nassiriya alla presenza del presidente della commissione Sanità e sicurezza sociale, on. Vincenzo Alaia, che, come previsto dalla normativa, ha designato il vertice dell'Osservatorio.

"La piaga della ludopatia - ha dichiarato il presidente Alaia - merita un'attenzione specifica da parte delle istituzioni. La giunta e il Consiglio regionale fin qui hanno fatto la loro parte approvando una legge che ha introdotto importanti disposizioni che puntano a un'intensa attività di contrasto e di prevenzione delle forme di dipendenza dal gioco. Non solo, le norme introdotte - osserva il consigliere del gruppo Italia Viva - servono anche a contrastare il fenomeno dell'usura e al recupero delle persone che ne sono vittime".

"La legge, inoltre, ha istituito un osservatorio chiamato a svolgere una funzione cruciale ai fini di una concreta attuazione della legge. Sarà chiamato, infatti, non solo a monitorare il fenomeno dei disturbi da gioco d'azzardo, ma anche a svolgere un'intensa attività propositiva orientata ad ottenere un'efficace attuazione della legge. In particolare, dovrà contribuire alla redazione del Piano di Azione regionale previsto dall'articolo 6 della Legge che dovrà servire a rendere omogeneo su tutto il territorio regionale il sistema di offerta sanitaria e sociosanitaria integrata e ad armonizzare le procedure di prevenzione".

"L'Osservatorio lavorerà in stretta sinergia con la commissione Sanità e sicurezza sociale in un rapporto di intensa collaborazione e di proficua sinergia, al fine di assolvere al meglio a tutti i compiti che sono indicati dalla legge. Sono certo ci siano adesso tutte le condizioni per limitare al massimo il fenomeno del gioco d'azzardo in Campania e per offrire, in stretta collaborazione con la Giunta, un'assistenza all'altezza a tutte le persone che sono colpite da ludopatia. Nel contempo - chiude Alaia - saremo in grado di dare un contributo fondamentale per la lotta a tutte i fenomeni criminali che purtroppo fioriscono intorno a questa terribile condizione nella quale cadono sempre più tante persone".

Il presidente dell'Osservatorio regionale sul disturbo da gioco d'azzardo è Aniello Baselice, delegato dal presidente della V commissione Sanità e sicurezza sociale, competente in materia di sanità. I componenti sono Emilio Di Marzio, delegato dal presidente della giunta regionale, con delega alla Sanità, con funzione di vicepresidente; Roberto Malinconico, delegato dal presidente VI commissione consiliare permanente competente in materia di istruzione e cultura, ricerca scientifica, politiche sociali; Francesco Saverio Soldatini, delegato dall’assessore regionale alle Politiche sociali; Lilia Nuzzolo, direttore dipartimento dipendenze Asl Caserta; Luciano Petrillo, dirigente psichiatra Asl Napoli 2 Nord; Francesco Cassese, dirigente medico Asl Napoli 3 Sud;  Gennaro Pastore, direttore dipartimento Asl Napoli 1 Centro; Giustina Buonfino, assistente sociale Asl Benevento; Giuseppe Straccia, responsabile Area coordinamento dipendenze Asl Avellino; Pasquale Chiacchio, rappresentante Corecom; Gabriele Melluso, rappresentante Assoutenti; Salvatore Cuoci, rappresentante Federconsumatori; Flavia Russo, rappresentante Famiglie in gioco; Emanuele Cangianelli, presidente Ass. italiana esercenti giochi pubblici; Sergio D’angelo, rappresentante Ass. italiana esercenti giochi pubblici; Gennaro Parlati, rappresentante Ass. italiana esercenti giochi pubblici; Daniele Scarallo, presidente Cearc; Biagio Zanfardino, funzionario esperto tecnico policy Uod “Assistenza ed interventi sociosanitari” – Direzione generale per la tutela della salute, con funzioni di coordinatore.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com