www.giornalelirpinia.it

    19/07/2024

Giardini segreti, dedicata a Giovanna Amendola la giornata di Fai giovani Avellino

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita13_giardini_segr.pngAVELLINO – Al via la seconda edizione di Giardini segreti, l’evento regionale organizzato dai gruppi Fai Giovani della Campania. Il Fai Giovani di Avellino vi porterà a Villa Amendola, dimora storica risalente alla metà del 1700 che vi stupirà con il Museo Civico, il giardino e le grotte settecentesche, uniche ad aver resistito ai bombardamenti che colpirono la villa durante la Seconda guerra mondiale.

Una giornata speciale che i giovani del Fai di Avellino hanno deciso di dedicare a Giovanna Amendola, figura storica della nostra città e un'ispirazione per le generazioni future, che ci ha lasciati proprio pochi giorni fa.

Il percorso di visita parte dall’illustrazione della storia del capoluogo irpino, attraverso l’esposizione cronologica e narrativa dei cimeli, documenti, statue ed altre opere in bronzo che costituiscono la collezione del Museo Civico allestito al piano nobile del palazzo.

La visita prosegue percorrendo lo splendido giardino che arricchisce gli spazi della villa di colori e profumi. Il parco viene ampliato dal sindaco di Avellino ed oggi ospita una grande varietà di piante ed alberi. Per l’occasione, sarà possibile ammirare tra gli antichi arbusti del giardino storico, le opere della pittrice ucraina Lana Gee che ci racconterà il rapporto uomo-natura secondo la sua visione artistica.

Biografia dell’artista:

Lana Griscenko – in arte Lana Gee - nasce a Vinnytsia, Ucraina.

Nelle prime fasi della sua vita inizia a sperimentare e studiare varie forme d'arte, tra cui ceramica, decorazione e pittura.

Passa dalla decorazione su ceramica e vetro alla pittura a olio, eseguendo sia lavori su commissione che ispirati dalla sua ricerca.

La sua concezione dell'arte può essere considerata moderna ed espressionistica.

Dalle sue opere emerge la necessità di andare a fondo, di spingere al loro limite figure, colori e concetti.

Scopri di più sulla Villa

ORARIO

Appuntamento a Villa Amendola, Via dei Due Principati, 202, 83100 Avellino, domenica 9 luglio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Durata della visita: 45 minuti circa

Modalità di partecipazione

Contributo minimo suggerito a partire da 3 euro. Per l’evento non è prevista la prenotazione. Possibilità di iscriversi al Fai in loco con quota di benvenuto Fai giovani di 15 euro tra i 18 e i 35 anni e di rinnovo alla stessa quota.

Contatti

Per informazioni: avellino@faigiovani.fondoambiente. it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com