www.giornalelirpinia.it

    19/07/2024

Scuole che promuovono salute, il report della fondazione Gimbe

E-mail Stampa PDF

Nino CartabellottaBOLOGNA – La Fondazione Gimbe ha pubblicato il report “Scuole che promuovono salute: status di attuazione in Italia del programma dell’Organizzazione mondiale della sanità” sulla partecipazione degli istituti scolastici italiani all’iniziativa dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che mira a rendere la scuola un luogo che sostiene attivamente la salute e il benessere degli studenti. Lo studio è stato finanziato dalla Fondazione Gimbe con la borsa di studio “Gioacchino Cartabellotta” 2023 assegnata a Simone Salemme, medico neurologo dottorando presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

«In assenza di dati sistematici sull’attuazione del programma “Scuole che promuovono salute” (Sps) nelle scuole italiane, abbiamo realizzato una survey per raccogliere informazioni oggettive direttamente dai dirigenti scolastici» dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.

Metodi. Il questionario utilizzato dalla survey è stato tradotto e adattato dal manuale Oms per l’implementazione delle Sps, in collaborazione con la Fondazione Anp Ets. Tutti gli istituti scolastici italiani sono stati invitati a partecipare alla survey, che è stata realizzata da luglio a dicembre 2023.

Risultati. All’indagine hanno partecipato 493 scuole italiane, da 20 Regioni e 101 Province. Il campione è rappresentativo al livello nazionale con un margine di errore del ±4,4%. Delle 493 scuole rispondenti, il 51,7% sono istituti comprensivi, il 40,6% scuole secondarie di 2° grado, il 4,7% direzioni didattiche e il 3% scuole secondarie di 1° grado.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com