Torna il campionato, la Sidigas pronta alla sfida con Varese

Sabato 15 Febbraio 2014 19:47 Franco Marra
Stampa

VitucciAVELLINO – Dopo la pausa della Coppa Italia ritorna il campionato proponendo un’interessante gara fra Sidigas Avellino e Cimberio Varese. Il match si giocherà al Paladelmauro con inizio alle 18 e 15, e sarà diretto da Mattioli, Biggi e Quarta.

Nella Sidigas, che ha sempre fuori squadra Dean e Richardson, ci sarà l’esordio di Je’Kel Foster, che è stato regolarmente tesserato, in quanto la documentazione relativa al pagamento del lodo intentato da Hardy, è giunta a destinazione in tempo per ricevere il nulla-osta. Vitucci avrà dunque a disposizione una rotazione in più negli esterni, ma soprattutto potrà contare su un giocatore che potrà dare maggiore equilibrio alla squadra. Ci sarà l’incognita della sosta, che forse ha fatto perdere il ritmo-partita, ma è stato utile sia per tirare un po’ il fiato, sia per inserire Foster, giunto in Irpinia ad inizio settimana. La Sidigas è alla ricerca di un successo per portare a tre la striscia vincente, ma attenzione alla Cimberio che, nel girone di ritorno, ha vinto entrambe le gare disputate in trasferta, a Reggio Emilia ed a Venezia. Insomma la Sidigas si troverà di fronte una squadra in forma che sembra aver tratto beneficio dal ritorno di Banks, che ha preso il posto di un deludente Coleman, e dall’arrivo di Linton Johnson, arrivato a sostituire Hassell.

Vitucci cercherà anche la “vendetta sportiva” nei confronti della sua ex società, dopo l’accoglienza non proprio amichevole ricevuta dai tifosi lombardi nella gara di andata. Oltre a Vitucci, ci sarà un altro ex, Linton Johnson, al quale, ci auguriamo, sarà riservata un’accoglienza corretta e cordiale, dopo tre anni di permanenza in Irpinia, conclusasi la scorsa estate. Il coach veneziano, nella consueta conferenza stampa del venerdì, ha così commentato l’impegno contro Varese: “Riprendiamo il cammino con questo volto nuovo che, oggi, abbiamo saputo ufficialmente di poter schierare domenica. Foster è un’aggiunta estremamente importante in questo momento in quanto è un giocatore esperto, abituato a giocare nei campionati europei. Deve riprendere la forma, ma penso che un po’ di minuti di qualità li potrà dare, consentendomi di variare i quintetti. Questa settimana ci è servita per inserirlo, e credo che si stia integrando bene nel gruppo sia dal punto di vista tecnico che relazionale e, ovviamente, ci aiuterà ad allungare le rotazioni degli esterni. Abbiamo avuto qualche problema fisico che, però, non voglio enfatizzare. Giochiamo contro un avversario che, nel corso della stagione, è migliorato, con due giocatori nuovi come Banks e Linton Johnson. Memori della partita di andata, sappiamo di dover contenere al meglio il loro talento offensivo, che è molto pericoloso, perché hanno giocatori con buona mano fuori dall’arco, e possono dare uno strappo alla partita in qualsiasi momento. Dovremmo limitare il loro contropiede primario e il pick and roll, gestendo il ritmo della partita e giocando con la stessa personalità messa in campo a Roma”.

I due punti in palio sono importantissimi in chiave play off, visto che gli ospiti hanno due punti in meno in classifica, ed un successo sarebbe utilissimo per estromettere i lombardi, almeno per il momento, dalla lotta per la post-season. La Sidigas è quindi chiamata a sostenere una prova di carattere, che confermi i progressi evidenziati nelle ultime partite. L’osservato speciale sarà sempre Lakovic, dal quale dipendono, nel bene e nel male, le sorti della squadra ed il risultato finale. Ma con una rotazione in più negli esterni da poter sfruttare, la vittoria appare come un traguardo più vicino.