www.giornalelirpinia.it

    05/07/2022

Dipinti dell’Ottocento napoletano in mostra al circolo della stampa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Mostre_grassi_j.jpgAVELLINO – Rimarrà aperta dall’11 al 17 aprile la mostra di dipinti dell’800 e del ‘900 napoletano “Sogno, musica e colori” allestita presso il circolo della stampa di Avellino e curata dal gallerista Alfonso Grassi jr., nipote del celebre pittore solofrano Alfonso Grassi che fu, lo ricordiamo, amico di Giorgio de Chirico.

L’evento – si legge in una nota – vuole essere un’esposizione di quadri di artisti napoletani e non solo del periodo storico di riferimento, che hanno raffigurato nelle loro opere vari aspetti come le strade della città e della periferia, fiori e nature morte, paesaggi e vedute, scene popolari e volti di persone. I colori densi e brillanti si mescolano ai chiaroscuri e alle ombre per creare effetti di luce sulle tele. Si passa dall’olio su tela all’olio su cartoncino, dall’acquerello su carta all’olio su tavola, dalla tela su cartone all’olio su tela applicata su cartone. Oltre trenta le opere in esposizione, tra cui, solo per citarne alcune, “Ragazza con vestito blu” di Antonio Bresciani, “Sant’Angelo d’Ischia” di Vincenzo Canino, “Ultimo sorso” di Vincenzo Volpe, “Capri” di Ezelino Briante, “Pescatori a Capri” di Attilio Pratella, “Piazzetta e campanile di Avellino” di Salvatore Petruolo, “Come è rosso” di Alfonso Grassi, “Dal Tamigi” di Eugenio Scorzelli, “Chierichetto” di Clemente Tafuri e “Verso Cava de’ Tirreni” di Giacinto Gigante.

Al vernissage di inaugurazione, in programma alle ore 19.00 di venerdì prossimo, si esibiranno con violino e oboe i maestri Renato Orciuoli e Valentina Strino.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com