www.giornalelirpinia.it

    19/07/2024

Eva Kaili non è più vicepresidente del Parlamento europeo

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica12_parl_eur.jpgSTRASBURGO – Martedì, il Parlamento europeo ha deciso di revocare la carica di vicepresidente alla deputata Eva Kaili.

La decisione di revocare la carica di vicepresidente del Parlamento ad Eva Kaili (NA, EL) è stata approvata con 625 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astensioni. Il voto rappresenta la doppia maggioranza necessaria per l’approvazione, ovvero la maggioranza dei due terzi dei voti espressi e quella dei deputati che compongono il Parlamento.

La votazione, effettuata in base all'articolo 21 del regolamento del Parlamento europeo, fa seguito alle indagini in corso in Belgio che coinvolgono alcuni membri e personale del Parlamento europeo.

La procedura è stata avviata da una decisione approvata all’unanimità dalla conferenza dei presidenti (Presidente del Pe e leader dei gruppi politici) questa mattina. Inoltre, la conferenza dei presidenti ha adottato una dichiarazione.

Oggi alle 16:30, si terrà un dibattito in Aula sui sospetti di corruzione da parte del Qatar e sulla più ampia necessità di trasparenza e responsabilità nelle istituzioni europee. Giovedì intorno a mezzogiorno, il Parlamento voterà una risoluzione sul tema.

Nel corso dell'apertura della sessione plenaria di ieri, la presidente del Pe Roberta Metsola ha rilasciato una dichiarazione sulla situazione, a cui è seguito un breve dibattito con i leader dei gruppi politici.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com