www.giornalelirpinia.it

    23/07/2024

Giorno della memoria, Mattarella: «Auschwitz è il simbolo della mancanza di luce e di speranza»

E-mail Stampa PDF

Il presidente Sergio MattarellaROMA – Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria". La cerimonia è stata condotta dall'attore Andrea Pennacchi che ha letto brani di Primo Levi, Vassilij Grossman e Yankel Yakov Wiernik.

Il Maestro Francesco Lotoro, il violinista Fabrizio Signorile e la soprano Anna Maria Stella Pansini hanno eseguito i brani musicali "Kol Nidrei", "Mazurek" e "Traum", a seguire si è esibito il rapper Davide Milano.

Nel corso della celebrazione, aperta dalla proiezione di un filmato a cura di RaiStoria, sono intervenuti il presidente della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea, Giorgio Sacerdoti, la presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni e il ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; Ugo Foà, vittima delle leggi razziali, ha portato la sua testimonianza intervistato da due studentesse.

La cerimonia si è conclusa con il discorso del presidente della Repubblica.

Erano presenti i presidenti del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa e della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, la vice presidente della Corte Costituzionale, Daria De Petris e rappresentanti del governo, del Parlamento, delle associazioni degli ex internati e deportati, della comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.

Prima della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici del concorso nazionale promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito "I giovani ricordano la shoah". In occasione della premiazione sono intervenuti la presidente dell'Ucei, Di Segni, e il ministro Valditara.

Successivamente il capo dello Stato ha incontrato il signor Giovanni Paolone, ex internato nei lager nazisti.

Discorso

foto

Discorso Presidente Mattarella

Celebrazione Giorno della Memoria

Premiazione concorso "I giovani ricordano la Shoah"

Fonte: quirinale.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com