www.giornalelirpinia.it

    14/07/2024

Ue, sostegno del Parlamento alla legge per produrre più munizioni

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica12_parl_eur.jpgSTRASBURGO – Giovedì, il Parlamento ha sostenuto un progetto di legge che mira ad aumentare la produzione europea di munizioni e missili.

La legge a sostegno della produzione di munizioni (Asap) mira a potenziare la capacità di produzione di munizioni e missili e permettere la loro consegna tempestiva all'Ucraina, oltre ad aiutare i Paesi Ue a rifornire i propri arsenali. Grazie all’introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l'Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti.

La posizione negoziale del Pe su questa proposta di legge è stata approvata con 446 a favore, 67 contro, 112 astenuti.

Secondo la proposta, la Commissione europea identificherà e monitorerà costantemente la disponibilità di tali prodotti per la difesa, i loro componenti e le materie prime necessarie. La proposta stabilisce meccanismi, principi e norme temporanee per garantire la disponibilità tempestiva e duratura di tali prodotti per la difesa ai loro acquirenti all'interno dell'Unione europea.

L'efficacia del regolamento sarà valutata entro la metà del 2024, tenendo conto dell'evoluzione del contesto della sicurezza. Sulla base dei risultati, si deciderà sull'estensione eventuale di tali misure e sull'assegnazione di un bilancio supplementare.

La Commissione europea ha presentato la legislazione Asap il 3 maggio 2023 e i deputati hanno concordato lo stesso mese di avviare una procedura d'urgenza del Parlamento per accelerarne l’approvazione.

Prossime tappe

I deputati inizieranno ora i negoziati con il Consiglio, con l'obiettivo di raggiungere un accordo, con l’obiettivo di adottare il testo finale durante la sessione plenaria di luglio.

Parallelamente, i deputati stanno lavorando al rafforzamento dell'industria della difesa europea attraverso la legge comune sugli appalti (Edirpa) per sostenere la collaborazione tra Paesi Ue nella fase di appalto per colmare le carenze più urgenti e critiche.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com