www.giornalelirpinia.it

    15/07/2024

Alta capacità, la nota di Insieme per Avellino sulle dichiarazioni del sindaco Festa

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_alta_capac_festa.jpgAVELLINO - Il movimento "Insieme per Avellino e l'Irpinia" e la "Svimar" ritengono inopportune le dichiarazioni del sindaco di Avellino a margine dell'incontro con la commissione aree interne Regione Campania tenutosi ieri pomeriggio presso la sede di Confindustria di Avellino. Infatti lo stesso ha parlato di "Alta capacità per Afragola e poi si vedrà"...

In quel che ha detto non vediamo lungimiranza e vi spieghiamo perché:

- Ha fatto passare in secondo piano altri nodi irrisolti, come la ferrovia Avellino-Rocchetta per fini commerciali, il lotto zero dell'Alta velocità Sarno-Reggio Calabria con l'hub di Baronissi e soprattutto il completamento dell'elettrificazione della linea ferroviaria Salerno-Avellino-Benevento

- Non si è voluto esprimere sulla piattaforma logistica di Valle Ufita fino a ieri, affermando semplicemente che è dell'Irpinia : e la posizione baricentrica di Avellino e dell'Irpinia rispetto non solo a Capodichino, ma anche a Salerno-Costa d'Amalfi e l'aeroporto di Foggia, per non dimenticare gli scali portuali marittimi?

- Ed infine: una parentesi doverosa sull'Alta velocità per Afragola. Insieme per Avellino e l'Irpinia e la Svimar stanno portando avanti da qualche mese una raccolta firme per far implementare le corse di andata e ritorno per Avellino, visto che né la Regione Campania né l'Air hanno dato risposta, ma non abbiamo visto un impegno concreto del sindaco della città capoluogo (se ancora la si può definire tale alla luce dei tanti spostamenti che gli irpini fanno per servizi vari in altre zone) su questa tematica, aspettando da gennaio, come da suo post di Facebook, che intervenga sempre qualcun altro.

Riteniamo che questo sia il primo di una lunga serie di capitoli da analizzare sulla mancanza di progettualità di questa amministrazione comunale non soltanto in Irpinia ed in Campania ma in tutto il Meridione.

A dimostrazione di ciò sabato 17 giugno sigleremo un gemellaggio con "Uniti per San Severo": Campania, Puglia e Basilicata a confronto sulle varie tematiche e le varie strategie da porre in essere per i prossimi anni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com