www.giornalelirpinia.it

    19/07/2024

Al Quirinale la celebrazione del Giorno della memoria

E-mail Stampa PDF

Il presidente della Repubblica Sergio MattarellaROMA - Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del "Giorno della Memoria".La cerimonia, dedicata a  "I Giusti tra le Nazioni", è stata condotta da Sara Zambotti.

Nel corso della celebrazione, aperta da un filmato a cura di RaiStoria, sono intervenuti la Presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), Simonetta Della Seta, la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau, ha portato la sua testimonianza intervistato da uno studente di rientro dal “Viaggio della Memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah, organizzato in Polonia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’attore Alessandro Albertin ha recitato un monologo su Giorgio Perlasca, ha letto un brano tratto dal libro "Una carta in più" di Cesare Rimini e ha dato voce alla testimonianza di Giorgio Segre.

Durante la manifestazione, Gabriele Coen, compositore e interprete della nuova musica ebraica, accompagnato da Alessandro Gwis al pianoforte e dalla voce di Barbara Eramo, ha eseguito i brani musicali "Papirosn (Sigarette)", "Dona, dona" e "La rosa Enflorece".

La cerimonia si è conclusa con il discorso del Presidente della Repubblica.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente della Corte Costituzionale, Augusto Barbera e  rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Associazioni degli ex internati e deportati, della Comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.

Prima della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito "I giovani ricordano la Shoah". In occasione della premiazione sono intervenuti la Presidente dell'Ucei, Di Segni, e il Ministro Valditara.

Discorso

Video

Foto

Video

Video

Aggiornamento del 26 gennaio 2024, ore 9.49 - Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà luogo al Quirinale, oggi alle ore 11.00, la celebrazione del "Giorno della Memoria" dal titolo: “I Giusti tra le Nazioni”.

La cerimonia, in diretta su RaiUno, sarà condotta da Sara Zambotti e sarà aperta da un filmato a cura di RaiStoria.

Interverranno Simonetta della Seta, Presidente del Gruppo di lavoro Memoriali e Musei dell’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei e Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz, porteranno le loro testimonianze intervistate da due studenti di rientro dal “Viaggio della Memoria”, in ricordo delle vittime della Shoah, organizzato in Polonia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’attore Alessandro Albertin leggerà alcuni brani di testimonianze.

Nel corso della cerimonia, Gabriele Coen, compositore e interprete della nuova musica ebraica, accompagnato da Alessandro Gwis al pianoforte e dalla voce di Barbara Eramo, eseguirà intermezzi musicali.

Fonte: quirinale.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com