www.giornalelirpinia.it

    19/07/2024

Donne dell’arte: la celebrazione dell’8 marzo al Quirinale

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica13_quirin_donne.jpgROMA – È stata celebrata al Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Giornata internazionale della donna, quest'anno dedicata a: "Donne dell'Arte".

La cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Cultura dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”, è stata condotta da Teresa Saponangelo.

Sono intervenute, portando la loro testimonianza, Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte, direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. Teresa Saponangelo ha letto brani tratti da “Una stanza tutta per sè” di Virginia Woolf e da uno scritto di Carla Accardi.

Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti i brani musicali dal titolo: “Ho eletto l’amore a mio rifugio”, testo di Mascha Kalèko, musica di Etta Scollo, “Cantanotte” e “Donna vita libertà”.

La celebrazione si è conclusa con l’intervento del presidente Sergio Mattarella.

Erano presenti il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il presidente della Corte costituzionale, Augusto Antonio Barbera e il vice presidente del Senato della Repubblica, Licia Ronzulli.

Al femminile, come di consueto, la guardia d'onore del Palazzo del Quirinale.

Discorso

Foto

Intervento del Presidente Mattarella

L'8 marzo al Quirinale

Cambio della Guardia

Aggiornamento dell'8 marzo 2024, ore 10.03 - La Giornata internazionale della donna verrà celebrata oggi al Palazzo del Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La cerimonia “Donne dell’arte”, condotta da Teresa Saponangelo, sarà  aperta dalla proiezione di un video di Rai Storia dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”.

Porteranno la loro testimonianza, Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte e direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità.

Nel corso della cerimonia verranno eseguiti brani musicali.

Al femminile, come di consueto, la guardia d'onore del Palazzo del Quirinale.

Fonte: quirinale.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com