www.giornalelirpinia.it

    14/07/2024

Sciolti dal Cdm i Consigli comunali di Quindici e Monteforte Irpino per infiltrazioni criminalità organizzata

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica11_cdm.jpgROMA – Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi, in considerazione degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa, ai sensi dell’articolo 143 del testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), ha deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Quindici (AV) e di Monteforte Irpino (AV) e l’affidamento della gestione dei due Comuni ad altrettante commissioni straordinarie per la durata di diciotto mesi.

Il ministro Piantedosi ha, inoltre, svolto una informativa al Consiglio dei ministri in merito all’istituto dello scioglimento, che ha visto complessivamente, a partire dalla sua introduzione nel 1991, l’effettuazione di 463 accessi ispettivi, a cui sono seguiti 387 scioglimenti (380 Comuni e 7 Asl). Dal 2014 oggi sono stati sciolti per infiltrazione mafiosa 133 Comuni, in un solo caso la magistratura ha annullato il provvedimento; sono 15 i Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose dal governo Meloni. Ad oggi sono 22 i Comuni gestiti da commissari straordinari per scioglimento per infiltrazioni mafiose.

È quanto deciso dal Consiglio dei ministri di questo pomeriggio così come si legge nel Comunicato stampa (fonte: governo.it) diffuso al termine dei lavori.

Nel maggio dello scorso anno il prefetto di Avellino aveva nominato, su delega del ministro dell'Interno, le commissioni di accesso nei confronti dei Comuni di Monteforte Irpino e di Quindici con l’incarico di verificare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nei contesti delle amministrazioni dei  due  Comuni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com