CERESOLE REALE (Torino) – Il corridore russo Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) ha vinto la tredicesima tappa del centoduesimo Giro d'Italia, da Pinerolo a Ceresole Reale (Lago Serrù) di 196 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Mikel Nieve Iturralde (Mitchelton - Scott) e Mikel Landa Meana (Movistar Team). Vincenzo Nibali (Bahrain - Merida) e Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) sono arrivati insieme a 2'57" dal vincitore, Simon Yates (Mitchelton - Scott) a 5'. Jan Polanc (Uae Team Emirates) ha tagliato il traguardo a 4'39" e ha conservato la Maglia Rosa.
RISULTATO FINALE
1 - Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) - 196 km in 5h34’40””, media 35,139km/h km/h
2 - Mikel Nieve Iturralde (Mitchelton - Scott) a 35"
3 - Mikel Landa Meana (Movistar Team) a 1'20"
MAGLIE
- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Jan Polanc (UAE Team Emirates)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo - Arnaud Demare (Groupama - FDJ)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin - Pavel Sivakov (Team INEOS)
CLASSIFICA GENERALE
1 - Jan Polanc (Uae Team Emirates)
2 - Primoz Roglic (Team Jumbo - Visma) a 2'25"
3 - Ilnur Zakarin (Team Katusha Alpecin) a 2'56"
Il vincitore di tappa Ilnur Zakarin, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono molto contento di questa vittoria. Non ho seguito una strategia precisa, i miei due attacchi non erano pianificati. Sono venuto al Giro d'Italia per puntare alla top 5 della Generale e spero di riuscirci".
La Maglia Rosa Jan Polanc ha dichiarato: "È stata dura, sono andato del mio passo e sono felice di essere riuscito a difendere la Maglia ma devo ringraziare la squadra che ha lavorato sodo tutto il girono. Domani vedremo come andrà".