SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ascoli Piceno) – Primoz Roglic (Jumbo-Visma) ha vinto la 58^ edizione della Tirreno-Adriatico Crédit Agricole. João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates) e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) hanno chiuso al secondo e al terzo posto della classifica generale.
Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ha vinto la tappa conclusiva, 154 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Alberto Dainese (Team Dsm).
CLASSIFICA GENERALE
1 - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
2 - João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 18"
3 - Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) a 23"
RISULTATO PROVVISORIO
1 - Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) - 154 km in 3h32'36"
2 - Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) s.t. 3 - Alberto Dainese (Team DSM) s.t.
LE MAGLIE
Le maglie di leader della 58esima Tirreno-Adriatico Crédit Agricole sono prodotte con tessuti Sitip e disegnate da Sportful
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata Enit - Agenzia Nazionale del Turismo - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Primoz Roglic (Jumbo-Visma)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata Crédit Agricole - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates)
DICHIARAZIONI
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore della classifica generale Primoz Roglic ha dichiarato: "E' bello tornare alle corse così. Mi sono divertito tutta la settimana. I miei compagni di squadra sono andati molto forte. Mi aspettavo di soffrire di più. Vincere quando è inaspettato è ancora meglio. È una vittoria importante anche in vista del Giro d'Italia".
Il vincitore di tappa Jasper Philipsen, subito dopo l'arrivo, ha detto: "Ho spinto al massimo fino la linea del traguardo. Il lavoro del team, e di Mathieu Van der Poel, è stato eccellente. Spero di avere questa condizione anche nelle prossime corse".