www.giornalelirpinia.it

    22/07/2024

Giro d’Italia/Al fotofinish la vittoria di Ackermann a Tortona. Thomas sempre in rosa

E-mail Stampa PDF

Pascal AckermannTORTONA (Alessandria) - Pascal Ackermann (Uae Team Emirates) ha vinto l'undicesima tappa del 106^ Giro d'Italia, la Camaiore-Tortona di 219 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team). Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conserva la maglia rosa di leader della classifica generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 - Pascal Ackermann (Uae Team Emirates) - 219 km in 5h09’02’’, media di 42.520 km/h

2 - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious) s.t.

3 - Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)

2 - Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 2"

3 - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates) a 22"

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da Sitip.

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  - Jonathan Milan (Bahrain - Victorious)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Davide Bais (Eolo-Kometa Cycling Team)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - João Pedro Gonçalves Almeida (Uae Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Pascal Ackermann ha detto: "È una vittoria molto speciale per me, la prima di quest'anno dopo essermi rotto il coccige nel 2022. Oggi, per la prima volta, siamo riusciti ad organizzare un buon treno. Ho dimostrato di potercela fare e sono molto felice. Ci sono tanti velocisti forti e il finale era molto teso. Non sapevo se l'asfalto fosse scivoloso o meno, quindi ho deciso di partire lungo. Cavendish ha rimontato bene ma non è riuscito a superarmi. Ora mi metterò a disposizione degli uomini di classifica e spero che la seconda vittoria per la nostra squadra arrivi presto”.

La maglia rosa Geraint Thomas, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Come al solito volevamo stare davanti in discesa ma un corridore della Uae è caduto accanto a me. Non so esattamente chi sia finito a terra alle spalle. Purtroppo Tao [Geoghegan Hart] si è gravemente infortunato. È ovviamente una grande perdita. Stava andando molto bene. Era in un'ottima posizione ed è un vero peccato perderlo in questo modo”.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult

Condividi


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com