www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Provincia, sì alla carta per le Pari opportunità

E-mail Stampa PDF

La giunta della Provincia: a destra, l'assessore Linda MastrominicoAVELLINO – Approvata dalla Provincia di Avellino, su proposta dell’assessore Linda Mastrominico, la Carta per le Pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro. Con l’adozione di questa carta l’ente guidato dal presidente Cosimo Sibilia intende contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – impegnandosi, al contempo, a valorizzare le diversità all’interno dell’organizzazione, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

“Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali – spiega  l’assessore Mastrominico – non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa e al buon funzionamento di un’amministrazione pubblica. L’impegno alla realizzazione di questo obiettivo è facilitato dalla nascita della Carta per le Pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro con il contributo della Fondazione Sodalitas, Aidaf (Associazione Italiana delle Imprese Familiari), Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), Impronta Etica, Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), dell’Ufficio Nazionale Consigliera di Parità, con l’adesione del ministero del Lavoro, della Salute, delle Politiche sociali e il ministero per le Pari Opportunità. La Carta per le Pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro sia una dichiarazione di intenti, per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità. La Carta fornisce un quadro di riferimento valoriale per guidare le imprese aderenti nella sua applicazione, contenendo non prescrizioni dettagliate ma pochi impegni programmatici basati su principi ed elementi chiave di efficaci programmi di cambiamento, sperimentati con successo dalle imprese impegnate da più tempo in materia. Su sollecito della consigliera dell’ufficio di Parità, Mimma Lo Mazzo, la Provincia di Avellino ha già espresso al tavolo regionale la disponibilità ad operare per la piena diffusione dei principi della Carta. In tale direzione, ho proceduto a sottoporre la questione all’attenzione della commissione consiliare competente per una discussione del documento e raccogliere osservazioni e proposte. Grazie al lavoro della seconda commissione, si è riusciti a raggiungere una piena convergenza su obiettivi e valori della Carta per le Pari opportunità e  l’uguaglianza sul lavoro”.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com