AVELLINO – Una nuova stagione per i Comuni del Mezzogiorno penalizzati, secondo il Pd, dai governi Berlusconi e Monti. Di questo si parlerà nel corso della conferenza-stampa "Un'Italia giusta, una Campania migliore" in programma dopodomani, alle ore 11.30, presso la sede del coordinamento provinciale del Pd in via Tagliamento nel corso della quale saranno presentati due documenti programmatici: il primo sulle proposte dei democratici per migliorare la Regione dopo l’esperienza della giunta Caldoro giudicata “un disastro”, il secondo sulle proposte per il rilancio dei Comuni e degli enti locali.
“ Il Pd – dichiara la segretaria provinciale Caterina Lengua – dopo gli anni dei tagli agli enti locali, attuati da una destra miope ed inaffidabile, vuole ridare centralità alle comunità ed ai territori aprendo una stagione di nuovo protagonismo dei Comuni e degli amministratori quali primi riferimenti dei cittadini”. Oltre alla segretaria Lengua, all'incontro con la stampa parteciperanno Luigi Famiglietti, sindaco di Frigento e candidato alla Camera per la circoscrizione Campania 2, Angelo Rughetti, già segretario generale dell'Anci (Associazione nazionale dei Comuni italiani) e candidato alla Camera nella stessa circoscrizione. "I Comuni negli ultimi anni – ha sottolineato Luigi Famiglietti – per colpa dei governi Berlusconi e Monti sono stati notevolmente penalizzati. Il Pd intende rimettere al centro dell'agenda politica il Mezzogiorno e il ruolo degli enti locali. Anche la candidatura di Rughetti nella circoscrizione Campania 2 va in questa direzione".
