www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Cicalese: «Sfida in famiglia? Io alle spalle non ho nessuno»

E-mail Stampa PDF

Virgilio CicaleseAVELLINO – Il candidato sindaco di Avellino dei montiani, Virgilio Cicalese, ha ufficialmente aperto, questo pomeriggio, la campagna elettorale delle tre liste civiche di centro che lo sostengono nella competizione. Tra gli obiettivi dei suoi affondi l’Udc e la vecchia amministrazione comunale di Piazza del Popolo: “Intendo chiudere un ciclo politico che dura ormai da quaranta anni. Un ciclo che ha portato alla devastazione di Avellino a causa di politiche miopi e amministrazioni incapaci. È quindi necessario restituire il municipio ed il territorio di Avellino agli avellinesi, attraverso un’amministrazione attiva, capace, trasparente e lungimirante”.

Cicalese ha definito un programma degli interventi che intende realizzare in caso di elezione e si dichiara disponibile a presentare anticipatamente le proprie dimissioni al prefetto con l’impegno di renderle operative nel caso in cui non fossero rispettati i tempi di esecuzione. Annullamento del progetto del parcheggio sotterraneo di Piazza della Libertà, più politiche sociali, messa in sicurezza delle scuole, riqualificazione dell’accesso alla città ospedaliera: sono queste alcune delle priorità individuate dal candidato di vertice dell’aggregazione centrista, guidata in Irpinia dall’ex presidente dell’associazione costruttori e neodeputato, Angelo D’Agostino. Anche per questo, probabilmente, Cicalese ha precisato di essere contrario a qualunque operazione speculativa nel settore edilizio: “Non un mattone in più”.

Non poteva, però, mancare nel suo intervento un riferimento alla candidatura del cognato, Dino Preziosi, al vertice della coalizione promossa dall’Udc, partito di provenienza dello stesso Cicalese. “L'Udc è un partito disgregato – ha affermato – non fosse altro per le critiche dell'uno verso l'altro. Mio cognato è una persona attenta, precisa e che ha profuso un grande impegno a livello comunale nel corso della scorsa consiliatura. Ma tra me e lui c'è una differenza sostanziale: io non ho niente alle spalle e posso decidere liberamente”. Parole che non sciolgono completamente le tensioni emerse in questi giorni tra i due.

Ma quali alleanze strategiche intende tessere l’area Monti in un eventuale secondo turno elettorale? “La mia – è la risposta del candidato sindaco – è una campagna elettorale senza alcuna alleanza, né adesso né dopo, soprattutto con l’Udc”. Una linea che fa tirare un sospiro di sollievo anche a chi nel centrosinistra non guardava con favore ad un possibile asse, in seconda battuta, tra il Pd ed i centristi.

Aggiornamento del 30 aprile, ore 18.05 - «La nostra sarà una campagna elettorale tra le gente e con la gente. Siamo pronti a recepire tutte le giuste istanze dei cittadini di Avellino per poi tenerne in debito conto». Il candidato sindaco di “Impegno Civico per Avellino Futura”, “Vincere per Avellino” e “Cad-Lista Civica Avellino”, Virgilio Cicalese, domani mattina, mercoledì 1 maggio, sarà in giro per la città, con diverse tappe al Corso Vittorio Emanuele assieme a tutti i candidati della lista. Sarà instaurato una sorta di “help desk” itinerante. Una “passeggiata” per farsi conoscere ma, soprattutto, per conoscere. La politica di vicinanza al cittadino è il punto centrale della campagna elettorale del dottor Cicalese che, da venerdì 3 maggio, riceverà i cittadini presso la sede del suo comitato, in via Iannaccone n. 5 (traversa del Corso), ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 e ogni sera, dalle 20 alle 21. Giovedì 2 maggio, infine, Cicalese prenderà parte al confronto con gli altri candidati sindaci organizzato dall’Aipa.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com