Candidati sindaco, al Gesualdo il primo confronto pubblico

Giovedì 02 Maggio 2013 13:18 Luigi Basile
Stampa

L'incontro con i candidati sindaco nel foyer del teatro GesualdoAVELLINO – L’Aipa – associazione italiana pianeta autismo – chiama a raccolta i candidati sindaci di Avellino per un confronto sui lavori di completamento del centro di contrada Serroni e sulla programmazione degli interventi nel settore sociale. Il faccia a faccia tra i 9 candidati, moderato da Elisa Spagnuolo, si è svolto questa stamattina nel foyer del teatro “Carlo Gesualdo”. Non sono mancate, durante l’iniziativa, critiche nei confronti della politica e degli enti pubblici coinvolti nel progetto di realizzazione della struttura di assistenza per i bambini autistici. Ma un altro passo in avanti, nel lungo e complicato iter, dovrebbe essere compiuto nei prossimi giorni. La Regione, infatti, ha sbloccato un’ulteriore tranche di finanziamenti, pari a 416 mila euro, che serviranno a saldare le spettanze della ditta esecutrice dei lavori.

A questo punto, rimarrà da effettuare l’ultima fase dell’intervento, con un altro stanziamento di 500 mila euro. A breve, quindi, dovrebbero riprendere i lavori che erano stati bloccati, a causa dei mancati pagamenti. Quando l’opera sarà terminata, dovrà essere affrontato il problema della gestione, rispetto alla quale l’Aipa chiede di essere parte in causa. Per questa ragione l’associazione di volontariato ha chiesto ai candidati di illustrare le proprie proposte. Il rappresentante della coalizione di centrosinistra, Paolo Foti, si è detto favorevole all’ipotesi di concessione in comodato gratuito del centro, con una convenzione che coinvolga anche l’Asl. Una strada condivisa anche dal Tiziana Guidi del “Movimento 5 Stelle”, da Costantino Preziosi dell’Udc, da Gianluca Festa dell’aggregazione civica “Davvero”, da Sergio Trezza di “Movimento civico per Avellino” e da Vincenzo Quintarelli della lista di estrema destra, “Destra nazionale”.  Dubbi sulla soluzione sono stati sollevati da Giancarlo Giordano dell’aggregazione “Per cambiare Avellino” ed ancor più da Virgilio Cicalese di “Impegno civico”, scettico rispetto ad una compartecipazione dell’Asl. A favore di una gestione privata si è espresso il candidato del Pdl, Nicola Battista.