www.giornalelirpinia.it

    10/02/2026

Giorno del ricordo, Mattarella a Montecitorio con Abdon Pamich

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica10_matt__foibe.jpgROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto, nell’Aula di Montecitorio, alla celebrazione del “Giorno del Ricordo”, in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.

La cerimonia, condotta dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, si è aperta con gli indirizzi di saluto del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa. A seguire gli interventi e le testimonianze di Toni Concina, presidente onorario dell’Associazione Dalmati, Gianni Oliva, storico, e Abdon Pamich, campione olimpico italiano.

La celebrazione si è conclusa con l’intervento del vicepresidente del Consiglio dei ministri, Antonio Tajani, e con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”, promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito.

L’Inno nazionale e l’Inno europeo sono stati eseguiti da Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, che ha interpretato anche la sinfonia di Antonio Vivaldi “Al Santo Sepolcro”.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Foto

Video

Fonte: quirinale.it

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com