www.giornalelirpinia.it

    14/08/2026

Scintille in Consiglio: la maggioranza abbandona, la minoranza occupa l’aula

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Politica2_consiglio_foti.jpgAVELLINO – Scintille anche stasera, in Consiglio comunale ad Avellino, fra maggioranza ed opposizione. Ieri furono i consiglieri di minoranza ad abbandonare l'aula, stavolta sono stati quelli di maggioranza a sfilarsela alla chetichella e a far venire meno il numero legale per non affrontare la discussione sul parcheggio interrato e sulla riqualificazione di Piazza Libertà, come richiesto dal consigliere Preziosi, che sulla questione aveva presentato un ordine del giorno.

Le opposizioni hanno così avuto buon gioco, in una conferenza stampa improvvisata nell'aula consiliare per così “okkupata”, a sottolineare i malesseri della maggioranza, che non aveva voluto discutere l'argomento perché sulla questione di Piazza Libertà il gruppo consiliare del Pd non ha una posizione unanime. Prima, però, si è fatto in tempo ad ascoltare l'informativa dell'assessore Vanacore sulla consistenza degli alloggi comunali e sui valori in corso di realizzazione.

Gli alloggi comunali - ha spiegato l'assessore - sono 1450, per un totale di 50 edifici, distribuiti fra Quattrograna Ovest, Quattrograna est (via Acciani), Valle, Bellizzi, Rione Parco, via Francesco Tedesco, via Amatucci, via Pontieri, via Morelli e Silvati.

Per quello che riguarda i nuovi alloggi di edilizia residenziale sociale (a canone calmierato di locazione) sono programmati interventi (a finanziamento regionale e privato) a Picarelli (45 alloggi dei quali 99 saranno del Comune), Quatrograna Ovest (50 alloggi, 8 del Comune), via Colombo (35 alloggi, dieci del Comune) e via Giordano ( 35 alloggi, dieci del Comune).

Per quello che riguarda, invece, il programma di sostituzione edilizia con interventi programmati a via Morelli e Silvati, in via Francesco Tedesco, in Contrada Parco, a rione Baccanico, a Valle, Bellizzi e in via Capozzi quasi dovunque i lavori sono sospesi o perché i fondi regionali sono andati in perenzione, o per l'interdittiva antimafia o perché gli stanziamenti non sono sufficienti.

Il contratto di quartiere a Quattrograna Ovest, infine, risulta completato per sette edifici su otto, mentre per l'ultimo i lavori sono fermi per il fallimento della ditta incaricata dell'opera.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com