www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Donne e dolore cronico: il diritto a non soffrire

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_donne_e_dolore_cronico.jpgAVELLINO – Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro, il 40% degli ultra sessantacinquenni e addirittura metà delle casalinghe. Una forma di sofferenza, dunque, che perdura nel tempo e che spesso compromette il benessere pisco-fisico delle persone. Perché, allora, rassegnarsi a soffrire? Oggi esistono terapie efficaci e centri specializzati nella diagnosi e nella del dolore. Peraltro, la  legge 38 del 2010 tutela il diritto di ogni cittadino a non soffrire e a ricevere adeguata assistenza su tutto il territorio nazionale.

Per discutere e confrontarsi su queste problematiche l’associazione DonneEuropee Federcasalinghe ha organizzato per giovedì prossimo, 8 novembre, presso il circolo della stampa di Corso Vittorio Emanuele, con inizio alle ore 16.00, un interessante convegno sul tema “Donne e dolore cronico: il diritto a non soffrire”. Ad aprire i lavori saranno la presidente dell’associazione Giovanna Di Blasio Brevetti, e le responsabili provinciali di DonneEuropee Federcasalinghe Maddalena Montuori e Gerarda Grippo. Seguirà la proiezione di un video sul tema del convegno. Subito dopo ci sarà la relazione di Sergio Pascale, primario di anestesia e rianimazione del centro di terapia antalgica del gruppo Malzoni di Avellino. Al termine prenderà il via il dibattito anche attraverso il contributo di testimonianze dirette sull’argomento.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com