AVELLINO – Avrà luogo in Irpinia il prossimo 21 novembre l’esercitazione della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco per una simulazione di mobilitazione e di emergenza che avrà come punto di riferimento un sisma di magnitudo locale 5.5 con epicentro compreso tra i Comuni di Grottaminarda e Frigento. In particolare, è prevista la simulazione di un’evacuazione di una scuola in caso di terremoto. La presentazione in dettaglio dell’evento - organizzato due giorni prima dell'anniversario del terremoto del 23 novembre 1980 - è in programma il giorno prima, con inizio alle ore 10.00, presso il comando provinciale di contrada Quattrograna. Ad illustrarlo sarà il comandante ing. Alessio Barbarulo insieme con il suo staff.
Si tratta di un’iniziativa importante, quella messa in essere dai caschi rossi, che viene a cadere in un momento di particolare allerta in varie regioni italiane per i recenti avvenimenti calamitosi legati al maltempo, avvenimenti che hanno reso ancora più attuale il tema del soccorso pubblico e della difesa civile. D’altra parte, senza andare lontano nel tempo, basta solo ricordare e fare riferimento all’opera veramente instancabile e altamente meritoria che i vigili del fuoco hanno svolto, questa estate, in occasione della lunghissima emergenza-incendi, e in questo inizio d’autunno in occasione delle abbondanti piogge che hanno causato allagamenti e situazioni di grave disagio in più punti della città e della provincia.




