Giornata della disabilità, in prefettura la cerimonia

Sabato 01 Dicembre 2012 17:39 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_prefettura_ndi_avellino_lato_est.jpgAVELINO – Sarà celebrata lunedì 3 dicembre la Giornata internazionale dei diritti delle persone disabili. Obiettivi della ricorrenza sono le azioni indirizzate a potenziare la ricerca scientifica per scoprire la causa di alcune disabilità. Ci sono poi le problematiche connesse all’assistenza, all’abbattimento delle barriere architettoniche, all’inserimento nel mondo del lavoro,  all’integrazione nelle discipline sportive. Il prefetto Guidato ha diramato, in proposito, un comunicato per partecipare alla cittadinanza l’interesse con il quale  il presidente della Repubblica Napolitano segue tutte le iniziative a favore dei disabili poste in essere da istituzioni pubbliche e private. Al prefetto, inoltre, il capo dello Stato ha chiesto di esprimere sentimenti di vicinanza sia a coloro che vivono la condizione della disabilità sia alle loro famiglie. Parole di  apprezzamento, poi, per quanti, nei settori economico, sociale e civile, operano per migliorare e fornire sostegno alla vita delle persone con disabilità, nel segno di un’autentica solidarietà così come sancita nella nostra Carta costituzionale.

Tra le tante iniziative promosse nella nostra regione per celebrare degnamente la “giornata” merita una sottolineatura quella che si svolgerà presso la Certosa di Padula, voluta dal ministero per i Beni e le attività culturali. I visitatori (l’ingresso per le persone disabili e i loro accompagnatori è gratuito) potranno ammirare la mostra “Storie Certosine”, curata da Eufemia Baratta, e, in particolare, la scena della “piscina probatica”, dove un paralitico fu miracolato da Gesù. “La Certosa per tutti” è il titolo che il Soprintendente  Bap di Avellino e Salerno, Gennaro Miccio, ha dato all’evento per rimarcare come quel monumento, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, sia stato reso fruibile anche dalle persone con disabilità, abbattendo le barriere architettoniche.