Iva, la Regione deve rimborsare alla Provincia 8 milioni

Lunedì 11 Febbraio 2013 17:20 Red.
Stampa

Palazzo Santa LuciaAVELLINO – L’amministrazione provinciale di Avellino aveva chiesto alla Regione Campania il rimborso (di circa 8 milioni di euro) delle somme corrisposte, a titolo di maggiorazione Iva sui corrispettivi, alle aziende esercenti il servizio di trasporto pubblico. Ma l’ente regionale aveva risposto picche. Da qui l’inizio nel 2009 di un contenzioso amministrativo. Il Tar Campania nel 2011 aveva riconosciuto il diritto della Provincia di Avellino a ottenere il rimborso. La Regione però con un’istanza cautelare rivolta al Consiglio di Stato reclamava la sospensione dell’efficacia della sentenza del Tar. Il massimo consesso amministrativo nei giorni scorsi, ritenendo che non sussistono i presupposti per la sospensiva, l’ha respinta. La Provincia (che è stata assistita dagli avvocati Oscar Mercolino e Gennaro Galietta) ha avuto ragione; quindi,   alla Regione ora non resta che pagare.

A dare esecuzione alla sentenza sarà il commissario ad acta, Carmine Iannotti, della prefettura di Napoli, che era stato nominato quando l’ente regionale non aveva ottemperato alla precedente decisione.