www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Ambiente, protocollo d’intesa tra il Consorzio di bonifica dell’Ufita e la Provincia

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_cpmsorzio_bonifica_ufita.jpgAVELLINO – Siglato un accordo istituzionale tra il presidente del Consorzio dell’Ufita, Francesco Vigorita, e il commissario di Palazzo Caracciolo, Raffaele Coppola, per la salvaguardia dell’ambiente. Più in dettaglio, obiettivo del protocollo è di predisporre studi e progettazioni di opere pubbliche di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente (sistemazioni idraulico-forestali, di movimenti franosi e di risanamento idraulico e idrogeologico).

Area di intervento il territorio del bacino dei fiumi Sabato, Calore Irpino e Ufita. Con questo protocollo – che è uno dei primi dell’Italia meridionale – si punta, oltre che a migliorare la qualità dell’ambiente fluviale, a intensificare il controllo del territorio soprattutto nelle aree prospicienti i su citati corsi d’acqua irpini, i quali troppo spesso  sono oggetto di deturpazione e deposito incontrollato di rifiuti. Con questa intesa le due amministrazioni intendono anche razionalizzare i sistemi di derivazione, captazione, accumulo ed utilizzazione delle risorse idriche a scopo irriguo e idroelettrico.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com