AVELLINO – Siglato un accordo istituzionale tra il presidente del Consorzio dell’Ufita, Francesco Vigorita, e il commissario di Palazzo Caracciolo, Raffaele Coppola, per la salvaguardia dell’ambiente. Più in dettaglio, obiettivo del protocollo è di predisporre studi e progettazioni di opere pubbliche di difesa del suolo e di tutela dell'ambiente (sistemazioni idraulico-forestali, di movimenti franosi e di risanamento idraulico e idrogeologico).
Area di intervento il territorio del bacino dei fiumi Sabato, Calore Irpino e Ufita. Con questo protocollo – che è uno dei primi dell’Italia meridionale – si punta, oltre che a migliorare la qualità dell’ambiente fluviale, a intensificare il controllo del territorio soprattutto nelle aree prospicienti i su citati corsi d’acqua irpini, i quali troppo spesso sono oggetto di deturpazione e deposito incontrollato di rifiuti. Con questa intesa le due amministrazioni intendono anche razionalizzare i sistemi di derivazione, captazione, accumulo ed utilizzazione delle risorse idriche a scopo irriguo e idroelettrico.




