AVELLINO – La Consulta per i diversamente abili ha predisposto una lettera da inviare agli enti pubblici e privati operanti nel territorio comunale di Avellino per sollecitare l’applicazione della convenzione Onu sui “Diritti del diversamente abile”. Questa convenzione - ricorda la Consulta per il tramite della presidente Marinella Pericolo - è stata recepita dal Consiglio comunale di Avellino con voto unanime. Ma alla decisione del massimo consesso cittadino l’apparato burocratico-amministrativo non sempre si adegua. È vero che i problemi da affrontare sono numerosi e talvolta di non facile risoluzione; è necessario però che gli enti finora inadempienti si diano una mossa e ottemperino agli obblighi legislativi in materia così da trasformare le speranze delle persone con diversa abilità in certezze sull’applicazione di questa normativa.
La lettera della Consulta comunale, mentre sollecita il rispetto della convenzione Onu in materia, manifesta la piena disponibilità del sodalizio a fornire tutti i chiarimenti del caso affinché sia data piena applicazione alla legge di tutela dei diritti delle persone con disabilità. Peraltro, ricorda la lettera della Consulta, a carico dei trasgressori sono previste conseguenze sanzionatorie.




