Raccordo Avellino-Salerno, sollecitato il finanziamento del primo lotto. Necessaria la terza corsia

Venerdì 29 Marzo 2013 13:02 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_av-saler.jpgAVELLINO – "Le condizioni di sicurezza del raccordo Avellino-Salerno sono assolutamente inadeguate, pertanto si rendono necessari interventi rapidi affinché si passi da due a tre corsie per ogni senso di marcia". È quanto ha dichiarato la neodeputata del Pd Valentina Paris firmataria, insieme con il collega Luigi Famiglietti, dell’interrogazione parlamentare presentata dall'onorevole Tino Iannuzzi al ministro delle Infrastrutture con cui si sollecita il finanziamento del 1° lotto del raccordo "Salerno-Fratte-Mercato San Severino". Un intervento necessario se si considera che il raccordo svolge una funzione assolutamente strategica nel sistema infrastrutturale italiano, collegando la A30 Caserta-Roma alla A3 Salerno-Reggio Calabria: tale lotto costituisce una sorta di "lotto zero", di "porta di accesso" della rete autostradale nazionale alla A3.

Per il finanziamento del potenziamento e dell'adeguamento del primo lotto è preventivata una spesa di 246 milioni di euro, di cui 123 già messi disposizione dal Cipe dopo che il ministro Tremonti aveva revocato i 190 milioni stanziati in origine dal governo Prodi.