AVELLINO – In occasione del 161° anniversario della fondazione della polizia di Stato, che ricorre il 18 maggio prossimo, la questura di Avellino ha indetto anche quest’anno un concorso sul tema Diverso da chi rivolto ai ragazzi delle scuole primarie di secondo grado e secondarie al fine di sensibilizzare i giovani sui temi della legalità. Dopo il positivo riscontro della scorsa edizione, alla quale hanno aderito molti istituti scolastici della provincia con elaborati di diverso tipo in forma scritta, grafica e multimediale sul tema della camorra, i ragazzi sono stati invitati quest’anno ad esprimersi sul tema delle discriminazioni. Un tema che ripropone all’attenzione soprattutto dei giovani discenti il problema della diversità in ogni sua forma, dalla razza alla religione, al fine di educare ad una presa di coscienza con condotte che non siano ostili ma improntate al dialogo, alla tolleranza ed alla comprensione reciproca.
Al fine di facilitare i ragazzi nella produzione degli elaborati da presentare è stato portato a termine, in tutti gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, un ciclo di incontri con funzionari della questura e dei commissariati distaccati per affrontare insieme i temi che riguardano il concorso ma con la possibilità di spaziare anche in altri settori, il tutto all’insegna del valore della legalità. Il primo di questi incontri si è svolto il 18 marzo scorso presso l’Istituto comprensivo scolastico di Pago Vallo Lauro e a seguire presso gli istituti di Montoro Superiore, Roccabascerana, Rotondi, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi. Gli elaborati più significativi, che saranno giudicati da una commissione composta da rappresentanti del mondo della scuola, da una psicologa e da funzionari della questura di Avellino, verranno premiati in occasione delle cerimonia che si terrà il 18 maggio prossimo presso il teatro Carlo Gesualdo.




