www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Legalità, l’appello di Libera ai candidati sindaco

E-mail Stampa PDF

Francesco Iandolo, referente di LiberaAVELLINO – «Libera» - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – lancia un appello ai candidati in corsa per Palazzo di città. Lo fa perché, spiega il referente provinciale Francesco Iandolo, «il buon governo di una città si articola in tanti modi. Innanzitutto con una cittadinanza attenta e responsabile, quindi con degli amministratori capaci di saper immaginare e individuare le strategie giuste per risolvere i problemi, ma soprattutto per promuovere lo sviluppo del tessuto urbano e della comunità stessa». L’appello-petizione è stato presentato questa mattina nei locali della «Bottega Solidale Equomondo» in via Episcopio, ad Avellino.

«L’etica Libera la Responsabilità. Quattro punti per il buon governo della città di Avellino», è il nome scelto per l’iniziativa che, dice Iandolo «è il modo migliore che abbiamo scelto per essere, da cittadini, partecipi a questa tornata elettorale». Tutto nasce dalla «forte necessità di porre rimedio innanzitutto a un deficit di etica pubblica troppo spesso dimostrato nei fatti, nelle parole e nei provvedimenti adottati in tanti anni». Il loro programma-proposta, sottolineano, è «un atto d’amore», dovuto al sentimento che nutrono «per Avellino». Quello che pretendono dai nove candidati in corsa per Palazzo di città è «un impegno serio e convinto» affinché «insieme ai cittadini che si faranno promotori dell'appello» si impegnino «a realizzare i punti programmatici della proposta». Nel dettaglio, sono poche ma molto impegnative le richieste, che se accolte saranno «verificate» e «tenute costantemente sotto osservazione»: rispetto dei princìpi etici e morali, trasparenza nella gestione della cosa pubblica, lotta alla corruzione e partecipazione dei cittadini.

Oltre ai candidati sindaco e quelli in corsa per il Consiglio Comunale, possono sottoscrivere la petizione tutti i cittadini. L’indirizzo internet dove è possibile firmare e leggere integralmente la petizione è www.liberaavellino.wordpress.com

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com