AVELLINO – Procede regolarmente il servizio di raccolta dei rifiuti: è quanto sostiene in un comunicato la Provincia di Avellino che fa il punto della situazione venutasi a creare dopo l’interruzione del servizio causato dalla morosità dei Comuni nei confronti di Irpiniambiente. Sta di fatto, comunque, che, per quanto riguarda il capoluogo, sono ancora diversi i punti dove i rifiuti sono ancora a terra tra non pochi disagi per i cittadini.
“La Provincia di Avellino – si legge in un comunicato – continuerà a monitorare con la massima attenzione la gestione della raccolta dei rifiuti nella città capoluogo e nei centri interessati dall’interruzione del servizio che si è verificata a causa del ritardo accumulato nei pagamenti delle prestazioni alla società “Irpiniambiente” da parte di alcuni Comuni. Un’attenzione massima sollecitata a più riprese dalla Prefettura di Avellino, al fine di evitare qualsiasi disagio alla popolazione. In tal senso, è doveroso il ringraziamento a S.E. il Prefetto, dott. Umberto Guidato, per l’azione che sta portando avanti per superare la fase di impasse, a cominciare dall’invito perentorio rivolto ai Comuni morosi a provvedere al saldo di quanto dovuto alla società “Irpiniambiente”. Di sicuro, rispetto ai giorni scorsi, la situazione è nettamente migliorata. Il servizio di raccolta dei rifiuti sta procedendo regolarmente, fatta eccezione per qualche criticità che a breve sarà risolta. La Provincia di Avellino metterà in campo, nei limiti delle proprie competenze e della normativa vigente, ogni azione utile per scongiurare nuovi disagi ai cittadini. In ogni caso, deve prevalere da parte di tutti gli attori del sistema, istituzionali e non, il senso di responsabilità affinché non si continui a perpetrare un atteggiamento che provoca solo conseguenze negative per la popolazione”.
