www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Festa della Repubblica, il 2 giugno cerimonia solenne ma sobria

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita_bandiera-italiana_1.jpgAVELLINO – Improntata alla sobrietà, considerato il difficile ciclo economico attraversato dal nostro Paese, ma caratterizzata dalla solennità che l’evento merita, domenica 2 giugno si svolgerà  anche nel capoluogo irpino la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 67esimo anniversario della Repubblica. Le autorità civili e militari con le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma si raduneranno in Piazza Libertà, alle ore 10,30. Sarà schierato un reparto di formazione e ci saranno i medaglieri dei combattenti e reduci e  i gonfaloni della città di Avellino e della Provincia.

Dopo gli onori al prefetto Umberto Guidato, massima autorità della provincia, e  dopo la cerimonia dell’alzabandiera, i partecipanti si recheranno in corteo presso il monumento dei caduti, che sarà presidiato dalla guardia d’onore, per deporre alcune corone d’alloro. Successivamente, nel Palazzo di governo il prefetto Guidato darà lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Seguirà la consegna di  diplomi e medaglie.  Otto i diplomi dell’Ordine al merito della Repubblica italiana che il capo dello Stato ha conferito ad altrettanti cittadini di questa provincia che si sono particolarmente distinti; cinque le medaglie d’onore che saranno consegnate a militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ;nel caso di decesso la consegna sarà fatta ai familiari.

E’ prevista, infine, anche l’assegnazione di una medaglia al valor civile. Per iniziativa del prefetto e del dirigente scolastico del Liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino, Paolino Marotta, alcuni studenti svolgeranno riflessioni sulla Repubblica, abbinate con l’esecuzione di brani musicali pertinenti con la ricorrenza. La cerimonia dell’ammainabandiera, in programma alla ore 19.30, chiuderà la celebrazione.

ELENCO INSIGNITI MEDAGLIE D'ONORE E DIPLOMI O.M.R.I.

CONSEGNA MEDAGLIE D’ONORE

AI CITTADINI ITALIANI, MILITARI E CIVILI, DEPORTATI ED INTERNATI

NEI LAGER NAZISTI E DESTINATI AL LAVORO COATTO PER L’ECONOMIA

DI GUERRA

ED AI FAMILIARI DEI DECEDUTI

2 GIUGNO 2013 ORE 11.30

Elenco insigniti

  1. Sig. Nicola CIBELLIS nato a Caposele il 21.11.1915 (deceduto) internato in Grecia fino al 23.12.1943 - Ritira la nipote Silvia Cibellis
  2. Sig. Alessandro GIORGIO, nato a S. Andrea di Conza il 28.12.1919 (deceduto), internato in Germania  dal 09.09.1943 al 081.05.1945 - Ritira la figlia Pasqualina
  3. Sig. Rocco TAMBURELLI, nato a S. Andrea di Conza il 15.08.1920 (deceduto) - Ritira il nipote Pasquale Restaino
  4. Sig. Sabato D’ARCHI , nato a Summonte il 18.10.1920 (deceduto), internato nel Campo III B  dal 08.09.1943 al 08.05.1945 - Ritira il figlio Carmine
  5. Sig. Angelo MARRA, nato a Volturara Irpina  il 27.07.1909 (deceduto), internato a Wolfsberg  dal 21.09.1943 al 01.12.1944 - Ritira il figlio Antonio

CONSEGNA DIPLOMI  O.M.R.I.

Elenco insigniti

CAVALIERE

COMUNE DI AVELLINO

Cav. Dott.ssa Anna CAPONE

Cav. Emilio FATTORIELLO

Cav. Antonio MAZZUCCA

Cav. Prof. Pasqualino ZAMBELLA

COMUNE DI CAPRIGLIA IRPINA

Cav. Prof. Antonio NITTOLO      

COMUNE DI GROTTOLELLA

Cav. Sovr. C. Luigi SPINIELLO

COMUNE DI MERCOGLIANO

Cav. Sig. Marino SPAGNUOLO

Cav.Sovr. C. Nicola VICALE

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com