AVELLINO – Improntata alla sobrietà, considerato il difficile ciclo economico attraversato dal nostro Paese, ma caratterizzata dalla solennità che l’evento merita, domenica 2 giugno si svolgerà anche nel capoluogo irpino la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 67esimo anniversario della Repubblica. Le autorità civili e militari con le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma si raduneranno in Piazza Libertà, alle ore 10,30. Sarà schierato un reparto di formazione e ci saranno i medaglieri dei combattenti e reduci e i gonfaloni della città di Avellino e della Provincia.
Dopo gli onori al prefetto Umberto Guidato, massima autorità della provincia, e dopo la cerimonia dell’alzabandiera, i partecipanti si recheranno in corteo presso il monumento dei caduti, che sarà presidiato dalla guardia d’onore, per deporre alcune corone d’alloro. Successivamente, nel Palazzo di governo il prefetto Guidato darà lettura del messaggio del presidente della Repubblica. Seguirà la consegna di diplomi e medaglie. Otto i diplomi dell’Ordine al merito della Repubblica italiana che il capo dello Stato ha conferito ad altrettanti cittadini di questa provincia che si sono particolarmente distinti; cinque le medaglie d’onore che saranno consegnate a militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ;nel caso di decesso la consegna sarà fatta ai familiari.
E’ prevista, infine, anche l’assegnazione di una medaglia al valor civile. Per iniziativa del prefetto e del dirigente scolastico del Liceo classico “Pietro Colletta” di Avellino, Paolino Marotta, alcuni studenti svolgeranno riflessioni sulla Repubblica, abbinate con l’esecuzione di brani musicali pertinenti con la ricorrenza. La cerimonia dell’ammainabandiera, in programma alla ore 19.30, chiuderà la celebrazione.
ELENCO INSIGNITI MEDAGLIE D'ONORE E DIPLOMI O.M.R.I.
CONSEGNA MEDAGLIE D’ONORE
AI CITTADINI ITALIANI, MILITARI E CIVILI, DEPORTATI ED INTERNATI
NEI LAGER NAZISTI E DESTINATI AL LAVORO COATTO PER L’ECONOMIA
DI GUERRA
ED AI FAMILIARI DEI DECEDUTI
2 GIUGNO 2013 ORE 11.30
Elenco insigniti
- Sig. Nicola CIBELLIS nato a Caposele il 21.11.1915 (deceduto) internato in Grecia fino al 23.12.1943 - Ritira la nipote Silvia Cibellis
- Sig. Alessandro GIORGIO, nato a S. Andrea di Conza il 28.12.1919 (deceduto), internato in Germania dal 09.09.1943 al 081.05.1945 - Ritira la figlia Pasqualina
- Sig. Rocco TAMBURELLI, nato a S. Andrea di Conza il 15.08.1920 (deceduto) - Ritira il nipote Pasquale Restaino
- Sig. Sabato D’ARCHI , nato a Summonte il 18.10.1920 (deceduto), internato nel Campo III B dal 08.09.1943 al 08.05.1945 - Ritira il figlio Carmine
- Sig. Angelo MARRA, nato a Volturara Irpina il 27.07.1909 (deceduto), internato a Wolfsberg dal 21.09.1943 al 01.12.1944 - Ritira il figlio Antonio
CONSEGNA DIPLOMI O.M.R.I.
Elenco insigniti
CAVALIERE
COMUNE DI AVELLINO
Cav. Dott.ssa Anna CAPONE
Cav. Emilio FATTORIELLO
Cav. Antonio MAZZUCCA
Cav. Prof. Pasqualino ZAMBELLA
COMUNE DI CAPRIGLIA IRPINA
Cav. Prof. Antonio NITTOLO
COMUNE DI GROTTOLELLA
Cav. Sovr. C. Luigi SPINIELLO
COMUNE DI MERCOGLIANO
Cav. Sig. Marino SPAGNUOLO
Cav.Sovr. C. Nicola VICALE
