www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Dall’Irpinia al Vesuvio per ripulire le discariche e difendere le acque

E-mail Stampa PDF

b_300_220_15593462_0___images_stories_Attualita2_albero_vagabondo.jpgAVELLINO – Dai monti dell’Irpinia L’Albero vagabondo si trasferisce sul Vesuvio. La ragione del suo girovagare è bonificare dai rifiuti i luoghi più belli delle nostre contrade. L’associazione culturale L’Albero vagabondo è nata 6 anni fa. Con l’aiuto delle segnalazioni dei bambini va a caccia, per risanarle, delle discariche che ormai prolificano nei boschi, nelle campagne, nei pressi di sorgenti e falde acquifere, ai bordi delle strade.

“I bambini educano i grandi a rispettare la montagna,” questo in sintesi lo slogan con il quale il sodalizio viaggia per monti e valli della nostra regione. Sabato e domenica volontari provenienti da tutt’Italia e anche dall’estero si sono dati appuntamento per ripulire le discariche nel Parco nazionale del Vesuvio ospiti di  Let's do it Italy. A latere del meeting, i partecipanti animeranno a Ercolano un dibattito sul tema "Questione rifiuti: problematiche e possibili soluzioni". Prima della tappa vesuviana il  viaggio dell’Albero vagabondo, iniziato sui tetti del entro storico di Avellino nel Natale 2008, ha toccato numerose località della nostra provincia, da Santo Stefano del Sole nel Parco regionale dei Monti Picentini a Cairano, da Ariano Irpino a Forino, da  Volturara  al castello di Canale di Serino, da Montella a Montemiletto.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com