AVELLINO – L’avvicinarsi del periodo di pulizia dei noccioleti e dei castagneti ha indotto alcuni sindaci della provincia a chiedere un incontro al prefetto Guidato per affrontare il problema della bruciatura dei residui vegetali, pratica da sempre effettuata dai coltivatori, ma che negli ultimi tempi viene punita con sanzioni di carattere penale. Alla riunione hanno preso parte, oltre al rappresentante del governo e ad alcuni sindaci, il comandante del Corpo forestale di Avellino e quello di Benevento nonché il consigliere regionale Pietro Foglia in qualità di presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.
I sindaci presenti hanno sottolineato i disagi derivanti ai produttori agricoli dall’osservanza di tale divieto e le difficoltà di ricorrere a forme alternative di smaltimento. E’ stata auspicata una modifica normativa che venga incontro alle esigenze del mondo agricolo locale. I presenti hanno convenuto sull’opportunità di costituire un tavolo tecnico per esaminare la questione. Nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti di associazioni di categoria avevano illustrato al Procuratore capo della Repubblica di Avellino l’intera problematica.
