Grottaminarda, scoperta con l’elicottero dalle Fiamme Gialle una discarica abusiva

Lunedì 01 Luglio 2013 09:07 Red.
Stampa

Grottaminarda, l'area sottoposta a sequestro dalla Guardia di FinanzaGROTTAMINARDA – Una discarica abusiva di circa 3500 metri quadri è stata individuata e sottoposta a sequestro dagli uomini della Guardia di Finanza della tenenza di Ariano Irpino nell’ambito del piano di prevenzione e repressione degli illeciti ambientali predisposto dal comando provinciale di Avellino. Alla scoperta dell’area, nascosta tra la folta vegetazione in un fondo agricolo in territorio del Comune di Grottaminarda, si è giunti, dopo i controlli intensificati negli ultimi giorni, grazie all’utilizzo di un elicottero della sezione area di Napoli che ha consentito ai finanzieri di effettuare una serie di rilievi fotografici molto dettagliati. Una volta, poi, raggiunto a piedi, tra non poche difficoltà, il terreno sotto controllo, le Fiamme Gialle si sono trovate di fronte ad uno spettacolo desolante: l’intera area, infatti, era completamente invasa da carcasse di veicoli, parti di ricambio, fusti di olio esausto, materiale di risulta di attività di demolizione edile, materiale plastico e ferroso, pneumatici, traversine ferroviarie e perfino dell’eternit, pericoloso cancerogeno, proveniente da una demolizione di un capannone. Nel fondo erano presenti anche fondamenta di una casa in costruzione completamente invase da rifiuti di ogni tipo. L’intera discarica abusiva è stata sottoposta a sequestro mentre il proprietario, originario di Grottaminarda, è stato denunciato alla Procura della Repubblica della città del per aver avviato un’attività di gestione di rifiuti non autorizzata in violazione del decreto legislativo n. 152 del 2006. Dopo che gli uffici dell’Arpac avranno stabilito la pericolosità dei materiali rinvenuti, l’intera area sarà sottoposta a bonifica ambientale.