AVELLINO – Presieduto dal prefetto Guidato si è tenuto in prefettura un nuovo incontro sull’Ofantina bis, la strada balzata agli onori della cronaca per l’alto numero di incidenti, alcuni mortali, che si sono verificati lungo il percorso che congiunge l’Altirpinia al capoluogo. Alla riunione c’erano, oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia, i responsabili del Compartimento Anas, i rappresentanti dell’amministrazione provinciale, dell’Aci, di Confindustria, della Camera di Commercio, del Coni e di alcuni Comuni interessati alla problematica della sicurezza dell’importante arteria.
Il dirigente dell’Anas ha rassicurato i presenti che due cose saranno fatte subito, la pulizia dei rami che sporgono sulla strada, così da dare maggiore visibilità agli automobilisti, e il miglioramento della segnaletica stradale. Per il rifacimento del manto asfaltato nei punti di maggiore criticità occorrono le risorse finanziarie. L’Anas si attiverà per reperirle. Altro impegno assunto dai partecipanti al tavolo di lavoro, la sensibilizzazione degli automobilisti, soprattutto i camionisti, sul rispetto dei limiti di velocità, giacché è dimostrato che buona parte degli incidenti è causato dall’ eccesso di velocità. Poi, con la collaborazione dell’Aci e del Coni, delle scuole e delle associazioni che rappresentano le vittime della strada, sarà avviata una vera e propria campagna informativa sul tema della sicurezza stradale, coinvolgendo i giovani. Sarà organizzato uno spettacolo artistico-culturale per dare risalto all’iniziativa.




