Contrada, a lezione di sicurezza con i vigili del fuoco

Martedì 23 Luglio 2013 14:34 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_VVFF_contrada_cs.jpgCONTRADA – Ricco di emozioni lo stage vissuto, nella mattinata di oggi, con i vigili del fuoco di Avellino dagli oltre cinquanta bambini impegnati nel campo-scuola estivo presso l’Accademia pugilistica di via Fratte a Contrada. I caschi rossi, che si sono avvalsi della collaborazione dell’associazione nazionale del corpo, sono intervenuti con uno schieramento notevole di mezzi e nuclei speciali – Saf e cinofili – dei comandi Avellino e Benevento. Molta seguita da parte dei bambini, di età compresa fra i sette ed i dieci anni, la lezione sulla sicurezza con l’illustrazione, anche attraverso la proiezione di video, dei pericoli che si possono incontrare, in questa particolare età della fanciullezza, sia in casa che a scuola. Simulata poi dal nucleo cinofili la ricerca di un bambino disperso. Particolarmente emozionante la partecipazione al percorso di abilità e allo spegnimento di un incendio vero e proprio. Altra simulazione quella di un evento sismico con l’installazione di una teleferica per consentire il soccorso e l’evacuazione di alcuni feriti da una scuola. La giornata si è conclusa con la consegna da parte del primo cittadino di Contrada, Antonio Iannaccone, dei diplomini di partecipazione a tutti i bambini-pompieri per un giorno presenti e con un ringraziamento ai vigili del fuoco non solo per il lavoro che quotidianamente svolgono, ma anche per l’opera di educazione altamente meritoria che portano avanti a favore dell’infanzia.