www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Ficarra nuovo questore di Avellino

E-mail Stampa PDF

I questori Ficarra e BraccoAVELLINO – Dopo tre anni il questore Sergio Bracco lascia Avellino. È  stato chiamato a svolgere un incarico importante presso il dipartimento della pubblica sicurezza del ministero degli’Interni. Dirigerà la segreteria dell’ufficio analisi, programmi e documentazione. A Bracco succede Maurizio Ficarra, palermitano, 56 anni, attualmente vicario presso la questura di Messina. Brillante funzionario, il questore Ficarra è partito, come suol dirsi, dalla gavetta. Entrato in polizia poco più che ventenne come agente, si distinse quale ispettore, per transitare successivamente nei ruoli dirigenziali. Nel capoluogo siciliano ha ricoperto vari incarichi  di rilevo; è stato commissario della Polaria, ha diretto il compartimento della polizia ferroviaria; è stato al vertice della polizia amministrativa, sociale e dell’immigrazione; ha guidato la Digos. Nell’isola ha diretto anche la divisione di polizia anticrimine di Agrigento.  Il tutto intervallato da un periodo trascorso a Roma dove ha svolto le funzioni di vice dirigente dell’ispettorato generale di polizia presso la Camera dei deputati. Insomma una lunga carriera che gli ha permesso di conoscere a fondo i diversi settori in cui opera la polizia di stato. Ficarra s’insedierà ad Avellino il 5 agosto.

Nel vasto movimento di dirigenti di polizia effettuato nei giorni scorsi c’è un’altra nomina che interessa indirettamente la nostra provincia. L’avellinese Vincenzo Raimo, che per tanti anni, ha diretto la squadra mobile del capoluogo irpino e che negli ultimi tempi era vicario a Benevento, è stato nominato vicario del questore di Caserta, piazza dove quotidianamente si combatte una strenua lotta contro i clan camorristici.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com