www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Dogana, staticità ed esproprio i nodi da sciogliere

E-mail Stampa PDF

La Dogana AVELLINO – Un’ulteriore valutazione delle condizioni statiche dell’edificio della Dogana (l’ultima risale al mese di gennaio di quest’anno) da compiere nei prossimi giorni e la convocazione di un nuovo tavolo di lavoro, presenti i rappresentanti della Soprintendenza e del comitato “Salviamo la Dogana”, sulle procedure d’esproprio da tenersi agli inizi di settembre sono stati gli argomenti affrontati questa mattina nel corso dell’annunciato incontro svoltosi a Palazzo di città. Amministrazione, Soprintendenza e comitato intendono, di comune accordo, concordare tutti i passaggi necessari alla conservazione e al recupero dello storico edificio.

Aggiornamento del 6 agosto 2013, ore 14.14 Effettuato il sopralluogo, necessario il ponteggio - Mantenendo fede agli impegni assunti dal sindaco Paolo Foti e dagli assessori Caterina Barra e Nunzio Cignarella nel corso della riunione con il Comitato per la salvezza della Dogana, nel pomeriggio di ieri è stato effettuato, presso lo storico edificio di Piazza Amendola, un sopralluogo da parte del dirigente del settore, ing. Luigi Cicalese, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi. Dall’accertamento tecnico è emerso che, in via cautelativa e al fine di preservare la facciata storica della Dogana, sono opportuni i seguenti interventi: innalzamento del ponteggio realizzato sul lato sinistro della struttura; realizzazione di un ponteggio su una porzione della facciata principale, nei pressi del portale d’ingresso. Lavori, questi, utili ad evitare eventuali cadute di calcinacci, tenuto conto dello stato di fatiscenza dell’edificio.

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com