AVELLINO – Iniziative per potenziare la sicurezza sulle strade della nostra provincia sono state adottate dall’apposito Osservatorio presieduto dal prefetto Guidato. Presenti all’incontro il questore, il comandante della polizia stradale, il comandante del reparto operativo dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di by I Want This">Finanza, il funzionario delegato del Corpo forestale dello Stato, i rappresentanti della Provincia, della direzione provinciale del Lavoro e della Motorizzazione civile.
Oltre all’ azione già svolta dalla polizia stradale sulle arterie autostradali e sulle principali strade extraurbane, soprattutto su quelle a maggior rischio (giacché interessate sia dal flusso di traffico connesso all’esodo estivo sia dal trasporto di merci stagionali, in particolare pomodori), i componenti dell’Osservatorio hanno concordato di varare un piano di controlli che preveda servizi specifici riguardanti tanto il trasporto delle merci che quello dei passeggeri. In proposito è stato attivato un apposito tavolo tecnico presso la questura. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla normativa sociale relativa a questo comparto, normativa che disciplina il rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti. Ai controlli in materia, oltre alle forze dell’ordine e alla polizia locale, saranno addetti anche funzionari della direzione provinciale del lavoro. Alla Motorizzazione civile, invece, spetterà il compito di verificare l’idoneità tecnica dei veicoli, mentre l’amministrazione provinciale procederà all’accertamento del possesso dei requisiti per l’iscrizione nell’albo degli autotrasportatori. L’Osservatorio sulla sicurezza stradale ha deciso, con finalità di prevenzione, di procedere ad una ricognizione delle aziende di noleggio di automezzi con conducente per il trasporto di passeggeri e delle aziende che effettuano il trasporto merci per conto terzi.




