www.giornalelirpinia.it

    26/06/2026

Al carcere borbonico in scena la violenza sulle donne

E-mail Stampa PDF

L'ex carcere borbonico AVELLINO – In scena il tema della violenza, in particolare quello sulle donne, con la rappresentazione di Ditelo, uno spettacolo a cura del laboratorio teatrale “Vernice fresca” in programma dopodomani, con inizio alle ore 22.00, presso il cortile del carcere borbonico. L’iniziativa rientra nell’ambito dei mercatini di solidarietà promossi dal comitato Ari (+Azioni, +Relazioni, +Iniziative) inseriti nella rassegna “La bella estate”, in corso presso il complesso monumentale di via Dalmazia. Obiettivo dell’iniziativa, realizzata in sinergia con Giovanna Nicoloro, titolare del negozio Vivere, è raccogliere i fondi necessari all’apertura in Irpinia di un centro antiviolenza di genere.

Con Ditelo – si legge in un comunicato – si racconta il fenomeno della violenza attraverso  connubi pensati tra musica e gesti. Si vuole, in questo modo, spronare chi è vittima a non aver paura o vergogna di quanto si è subito sulla propria pelle. Parlare della violenza subita significa armarsi di coraggio e forza d’animo per vincere la paura di amare, di vivere le proprie emozioni”. La regia dello spettacolo è di Massimiliano Foà. In scena alcuni giovani attori irpini, vale a dire Michelangelo Belviso, Danilo Berardino, Jessica Festa, Rossella Massari e Arianna Ricciardi. Entusiasti i componenti del comitato per il successo registrato dai mercatini di solidarietà. “La cittadinanza ha risposto bene – dichiara Ornella Petillo, promotrice dei mercatini di solidarietà – però è ancora lungo il cammino da compiere per raggiungere il nostro obiettivo. Sono infatti necessari 15 mila euro per mettere in moto la struttura. Invito chi ancora non fosse venuto a trovarci, a farlo. E’ con il piccolo contributo di tanti che si può raggiungere il grande obiettivo.”

 

DG3 Dolciaria

Geoconsult


www.puhua.net www.darongshu.cn www.fullwa.com www.poptunnel.com