AVELLINO – È in programma giovedì prossimo, 12 febbraio, presso sala Grasso di Palazzo Caracciolo, una giornata seminariale dedicata agli enti locali. Sotto i riflettori “Gli strumenti di pianificazione e programmazione integrata: dal documento unico di programmazione al Piao. Le nuove linee guida ed i manuali operativi (D.M. 30 ottobre 2025) – Riflessioni metodologiche e casi pratici”.
La giornata seminariale intende offrire agli amministratori locali, ai segretari comunali, ai dirigenti e funzionari degli enti locali un contributo di conoscenze e di esperienze utili a programmare, costruire e monitorare il Piano integrato di attività e di organizzazione (Piao) in coerenza con la direttiva del ministro per la Pubblica amministrazione (11/2023) e con le linee guida e i manuali operativi sul Piao e sul report, emanati con dm 30/10/2025, nella logica di creazione di valore pubblico.
I contenuti, affidati al relatore, vedranno la trattazione di aspetti diversi che, partendo dall'inquadramento normativo e scientifico della materia, porterà alla costruzione di kit metodologici, analisi e discussione di casi pratici, simulando l'elaborazione di parti specifiche dellesingole sezioni e sottosezioni del Piao in modo funzionale alla generazione di valore pubblico.
Si comincia alle 9,30 con i saluti istituzionali del presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane. Introduce e modera il segretario generale della Provincia, Matteo Sperandeo. A relazionare sarà Angelo Maria Savazzi, esperto in gestione ed organizzazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione.




