AVELLINO – La tutela delle donne da ogni forma di violenza attraverso l’apertura di un apposito sportello e il rafforzamento dei servizi territoriali e dei centri antiviolenza costituiscono, anche alla luce del recente dl 93/2013, gli obiettivi prioritari dell’assessore alle Pari opportunità del Comune di Avellino Lucia Vietri. “Al riguardo - dichiara l’assessore Vietri - esprimo sincero e vivo apprezzamento per l’impegno profuso dalla consigliera provinciale di Parità, Mimma Lo Mazzo, che lo scorso 4 settembre ha presentato, a Palazzo Caracciolo, il vademecum sui Cug (Comitati unici di garanzia). Il Comune di Avellino, uno dei primi a costituire questo importante strumento ha adottato il Cug al fine di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico e migliorare l’efficienza delle prestazioni lavorative, nel rispetto dei principi di pari opportunità e nel contrastare qualsiasi forma di discriminazione, violenza morale e psichica, per i lavoratori dell’ente di Piazza del Popolo. Grazie all’impegno profuso dal presidente del Cug del Comune di Avellino, Giovanna Muollo, e dalle componenti dello stesso Comitato, nello scorso mese di maggio, è stato approvato il Piano triennale delle “azioni positive” che prevedono, tra l’altro, l’apertura di uno sportello antiviolenza a cui i dipendenti e i cittadini possono rivolgersi per eventuali segnalazioni di abusi. Mi auguro di poter stringere una proficua collaborazione con la consigliera provinciale di Parità per realizzare ogni iniziativa nel settore, al fine di rispondere alle esigenze del territorio cittadino ed in particolar modo delle donne”.




