AVELLINO – “Con questo accordo l’Inail vuole essere sempre più vicina ai propri assistiti ed a tutte le situazioni di disagio familiare e sociale che spesso investono gli infortunati gravi. Il nostro obiettivo è, senza dubbio, quello di aiutare a superare la nuova condizione che l’infortunio ha determinato al fine di alleviare le difficoltà della vita quotidiana”: è quanto dichiara Grazia Memmolo, direttore della sede Inail di Avellino, a commento dell’accordo sottoscritto ieri con il presidente territoriale Anmil (Associazione nazionale Mutilati e invalidi), Vincenzo Frusciante, per la realizzazione del progetto “Come.Te” che mira a fornire agli assicurati invalidi del lavoro ed alle loro famiglie una consulenza di sostegno psicologico, individuale, di coppia e/o familiare.
“Il progetto, primo in Campania, nasce – si legge in comunicato– dall’impegno che Inail e Anmil pongono da sempre nei confronti dei lavoratori ed ha come obiettivo il recupero dell’autonomia del lavoratore infortunato, il reinserimento dello stesso nelle relazioni sociali, familiari e di lavoro, al fine di riappropriarsi della propria identità, nonché mira a fornire un sostegno psicologico ai familiari dei lavoratori deceduti. Gli infortunati – selezionati dall’equipe multidisciplinare Inail – attraverso colloqui individuali di orientamento psicologico, potranno avvalersi di esperti in ambito socio-sanitario e di counseling al fine di riorganizzare la propria vita quotidiana, prevenendo i danni da stress post traumatico”.
