AVELLINO – Le novità in materia edilizia introdotte dal governo con il cosiddetto decreto del Fare sono state oggetto, questa mattina, di un incontro tecnico informativo promosso dal settore Urbanistica del Comune di Avellino. Ad aprire i lavori, cui hanno preso parte i tecnici comunali del settore e i colleghi degli uffici tecnici dei Comuni di Atripalda, Monteforte, Contrada, Manocalzati, San Michele di Serino e San Mango sul Calore nonché di altri centri dell’hinterland avellinese, è stato il dirigente del settore Urbanistica del Comune di Avellino, Giovanni Iannaccone, mentre le novità introdotte dalla nuova normativa sono state illustrate da Luigi De Cesare, responsabile dello sportello unico per l’edilizia del Comune di Avellino. “La riunione – si legge in un comunicato – fa seguito ad altri incontri nei quali si sono stati discussi temi di interesse comune quali le norme edilizie regionali relative al “piano casa” e quelle introdotte dalla Provincia di Avellino con il Piano territoriale di coordinamento. L’incontro è stato utile per confrontarsi sulle procedure semplificative introdotte dalla nuove disposizioni di legge e per definire interpretazioni comuni su norme che, pur essendo concepite per conseguire uno snellimento dei procedimenti, in alcuni casi, si presentano particolarmente complesse ed articolate. È stata l’occasione per discutere delle problematiche che affliggono gli uffici tecnici comunali alle prese con carenza di risorse economiche e di personale a fronte di disposizioni di legge che impongono carichi di lavoro aggiuntivi per l’ente comunale”.
