Cultura della legalità: l’Arma in conferenza presso scuole e parrocchie

Giovedì 10 Ottobre 2013 10:01 Red.
Stampa

b_300_220_15593462_0___images_stories_Carabinieri_cc_campania.jpgAVELLINO – Sulla scorta del successo riscosso in passato, il comando della  legione dei carabinieri della Campania ci riprova anche quest’anno. Saranno organizzate presso scuole e parrocchie numerose iniziative per diffondere tra i giovani la “cultura della legalità”. Coinvolte in questo progetto le scuole medie inferiori e superiori nonché i familiari degli studenti che saranno invitati a partecipare ad appositi incontri presso le parrocchie disseminate sul territorio regionale. Il programma degli incontri si basa su: la proiezione di un filmato sulle diverse attività e specialità dell’Arma dei carabinieri; la trattazione di importanti temi d’interesse per i giovani, quali la droga, l’alcolismo, il bullismo, l’educazione stradale, i rischi che sono presenti sulla rete web, ecc.; un dibattito finale con gli studenti.

In sostanza, il progetto punta sulla prevenzione per contenere l’espansione della criminalità avvalendosi dei capisaldi che in passato hanno arginato questo triste fenomeno: la famiglia, la scuola, la chiesa e, in particolare, delle figure carismatiche dei genitori, del preside, del parroco, del maresciallo dei carabinieri e del sindaco del paese.